top of page
WhatsApp Image 2023-05-04 at 14.09.52.jpeg

Il mio percorso nel mondo dell"interior design inizia nel 2007 all'interno della facoltà di Architettura di Alghero, alla fine del quale ho ottenuto la laurea in disegno industriale e potenziato la mia personalità creativa. 
Con l'esperienza universitaria ho acquisito competenze tecniche operative e dinamiche, integrando le varie forme del design, arte e comunicazione, applicandole ai molteplici e diversificati segmenti del mercato.
Inoltre il percorso formativo, particolarmente attento allo sviluppo locale, e proiettato, nel contempo, in una dimensione internazionale, mi ha aiutato ad essere al "passo con i tempi" e con le nuove tendenze. Attraverso alcune preziose occasioni di studio in Portogallo e di lavoro a livello nazionale, a Roma, ho avuto modo di conoscere e di confrontarmi con professionisti, architetti, designer e "makers" che hanno scelto strade innovative per progettare e realizzare ambienti e luoghi di vita.
E' con questo approccio che,  in occasione della tesi di laurea, ho approfondito e proposto un modello residenziale particolarmente innovativo dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico, che riassume l’attenzione al disegno, funzionale ad uno stile di vita sostenibile.
Il progetto mi è servito come metodo e punto di vista nelle esperienze lavorative successive alla laurea, durante le quali mi sono occupata della progettazione di unità abitative residenziali e locali commerciali, rafforzando anche un altro principio e valore in cui credo: l'importanza della collaborazione e della "co-progettazione" tra chi "commissiona" il lavoro e chi studia e realizza la soluzioni, che ho potuto comprendere grazie al contatto diretto con il  mondo delle imprese, degli artigiani e dei commercianti e che mi ha spinto ad organizzare l'attività passo dopo passo, in un dialogo costante  e dinamico con il cliente, per avere un risultato preciso, rispondente alle esigenze espresse e quindi a regola d'arte.


La mia principale passione è quella dell' Interior Design e ho sviluppato la maggior parte dei miei progetti sullo studio del colore, materiali e valorizzazione di spazi interni ed esterni. In particolare, attraverso ricostruzioni virtuali, i Render, immagino e creo la forma dei progetti non ancora realizzati, studiando ogni minimo dettaglio,  dalla struttura alla distribuzione degli ambienti, sino ad arrivare all'arredamento, che viene personalizzato in base alle caratteristiche del cliente per cui lavoro. 

Infine mi piace molto dedicarmi anche a progetti di Immagine coordinata e Comunicazione, utilizzando le mie competenze in materia di Grafica con apposite applicazioni e supporti tecnologici.

Se avete bisogno di arredare, ristrutturare, reinventare la vostra casa, se volete progettare un locale commerciale, se siete alla ricerca di nuove idee, freschezza, pianificazione eco-friendly e carattere, forse sono la persona giusta.

 

CV Adele Morittu

bottom of page